sito

CURRICULUM



PRESENTAZIONE AUTRICE
Mariel Sandrolini:   Bolognese, … una laura triennale  nel sociale
Sono una scrittrice… e faccio mio il motto : creativi anche nella  “TERZA ETA “Con l’arrivo della pensione, ci si trova “liberi” dal lavoro. Finalmente ci si riappropria a occupare spazi come quello creativo e culturale, che rispondono al desiderio di essere impegnati e di socializzare.
La terza fase della vita ha in sé molte opportunità per essere vissuta con pienezza e avere la possibilità di trasmettere ad altri le proprie emotività.
La mia grande passione per lo scrivere, ha stimolato in me l’interesse e il favorire l’estrinsecarsi e il realizzare potenzialità inibite nel corso della mia vita.
Ho imparato ad integrare le mie modalità espressive, nel rapportarmi  agli attimi vissuti giorno per giorno nel mio quotidiano.
E davanti a una pagina bianca ho tramutato i miei pensieri in parole, in sentimenti,  in emozioni, tutto ciò che il mio essere percepiva.
 Erano corpo, anima, erano parte di me…allora mi sono detta perché non condividere queste fantastiche sensazioni con altri?
Il mio percorso di vita, fuori dagli schemi tradizionali mi ha dato il là…
Così ho iniziato a scrivere!
Mi sono ritagliata i miei spazi. Scrivo prevalentemente  a sera inoltrata con sottofondo di musica classica. A volte vedo spuntare l’alba…
Scrivere è un  supporto alla mia vita, una linfa per la mia mente.
Continuerò a farlo,  fintanto che le parole che sgorgano armoniose dal profondo della mia anima, troveranno lettori che sapranno apprezzarle  e viverle  con quella emotività che riesco  loro a trasmettere.
Certi  sentimenti si acquisiscono nel corso della vita e questa è la mia…
 La mia infanzia, la mia fanciullezza,  e il mio divenire ragazza…è avvenuto in un collegio  dove ho vissuto dalla tenera età di quattro anni  fino ai diciotto, e uscita con diploma  magistrale e di pianoforte.
Tanti anni, giornate interminabili, anche se scandite da ritmi ben precisi.  Cosa potevo fare per crearmi un mondo tutto mio?
SOLO  SOGNARE!
E così mi sono creata storie, dove ero l’unica protagonista. All’ora di ricreazione, mentre le mie compagne giocavano in giardino, io preferivo leggere, e questo allargava la mia fantasia. I miei temi si leggevano forte in classe, e questo mi faceva arrossire. A sei anni ho iniziato a scrivere su pezzetti di carta delle rime…
In prima media ho vinto un premio nazionale su un tema: Ovunque lo sguardo giro, vedo l’immensità del creato.

Nasce così il primo libro:
LE RAGAZZE DEL CIRCOLO MELA “  (Ismeca Edizioni) 2009 
Su testo autobiografico racconto gli anni del collegio, l’impatto traumatico con la realtà del quotidiano.

“LE SCELTE DI ERICA” (Pendragon Edizioni)  2010
Ristampa Aprile 2011-  Maggio 2011 fatto MP3 Audiolibro  dal Libro Parlato di  Feltre   per persone non vedenti e dislessiche. Ristampa 2012-
Questo libro è tratto da una storia vera, narratami da un ospite di un Centro Diurno dove vado a fare  volontariato. Sono entrata nelle confidenze di una Signora di 97 anni , che mi ha raccontato la sua vita.
 Da contadina delle terre  Emiliane, a Mondina a Vercelli, da analfabeta a grande imprenditrice che parla correttamente quattro lingue… una grande storia di vita dal dopoguerra ai giorni nostri. Tocca episodi rincorrenti della nostra Italia, e proprio per questo è stato segnalato dai BENI CULTURALI ITALIANI. Con menzione d’onore per: una vera storia italiana dal dopoguerra ai giorni nostri.
Dove acquistare il libro:
In tutte le librerie del centro storico per chi è di Bologna.
 TEMPO CHE SFUMA NELLA NEBBIA DEL PASSATO”  Sala Bolognese e la sua gente-(Ethos Media Group edizioni)  GIUGNO 2011
Un  omaggio al paese dove vivo e dove ho scelte di abitare, nelle fase finale della mia vita.
Il libro è stato premiato nella rassegna: CITTA’, BORGHI E PAESI nel 2011
Nel 2012 ha vinto la targa d’argento nella rassegna: PAESI DI PIANURA nella rassegna. I PAESI DELLA BASSA EMILIANA.

LE STAGIONI DELL’ANIMA”  (E.Lui Edizioni)  NOVEMBRE 2011-  Emozioni in rima, raccolta di poesie dai primi scritti di bambina fino ai giorni attuali.
.
LA MIA VENDETTA AVRA’ LA TUA FIRMA” THRILLER –
PENDRAGON EDIZIONI  -GIUGNO 2012
Dove acquistare il libro:
http://www.pendragon.it/libro.do?id=2001

Con il thriller  "LA MIA VENDETTA AVRA' LA TUA FIRMA sono stata scelta per presentarlo nella rassegna" DONNE CHE SCRIVONO A BOLOGNA.Una rosa di quindici scrittrici, che vivono e scrivono a Bologna. Piuttosto diverse tra loro, per età ,per genere letterario, ma tutte valorizzate da una componente creatività femminile.
 Come mai generi così diversi mi sento dire.
Mi piace essere versatile, spaziare in vari campi.
I gialli mi sono sempre piaciuti, e ho trasmesso questa mia passione hai miei due nipoti. Un giorno mi hanno chiesto:  - Nonna, perché non scrivi un giallo?-  Eccolo, appena uscito, fresco di stampa.
Il seguito è già in lavorazione! Uscita preventivata…  primi del 2013
Al contrario di tanti autori, non ho trovato nessuna difficoltà per editare le mie opere.
Se dovessi rispondere alla domanda: Vivi per…
“Apprezzare  le cose della vita, ma non potrei mai fare a meno di scrivere!”
Mariel  Sandrolini


NELL'INFINITO ANTOLOGIA POETICA- DICEMBRE 2012
raccolta di 50 poesie inedite

Nessun commento:

Posta un commento